CHI SONO

  1. 1. Presentazione
  2. 2. Il rapporto terapeutico
  3. 3. Curriculum
  4. 4. Interventi in tv e radio

Presentazione Dr.ssa Silvia Giordani

Sono laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Psichiatria con il massimo dei voti e la lode presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

A Milano ho lavorato per sette anni presso i servizi di Psichiatria dell'Ospedale San Raffaele e dell'Ospedale San Paolo. Sono iscritta all'Ordine dei Medici di Roma e sono legittimata all'esercizio della psicoterapia.

All'Ospedale San Raffaele ho curato i pazienti mettendo a frutto le più innovative acquisizioni scientifiche in ambito psichiatrico, lavorando insieme a specialisti e ricercatori di fama internazionale. In questo contesto ho quindi maturato un'esperienza "sul campo" molto ampia e altamente qualificata.

All'Ospedale San Paolo le mie competenze si sono ulteriormente arricchite grazie al contatto diretto con il disagio della persona in ambito familiare, lavorativo e sociale.

Attualmente svolgo la mia attività professionale presso lo studio specialistico in Via Flaminia 29 a Roma.


Di cosa mi occupo


Inoltre tratto i seguenti problemi psicologici:


  • Scarsa autostima e sicurezza di sé
  • Sofferenza psicologica legata a periodi di vita critici
  • Difficoltà nei rapporti interpersonali (affetti, lavoro, famiglia)
  • Disturbi psicosomatici (disturbi fisici causati dal disagio psicologico)

Una terapia "su misura" per ogni paziente

Alla luce dell'esperienza clinica maturata negli anni, sono convinta che il requisito indispensabile per un bravo psichiatra debba essere non solo la capacità di formulare un'accurata diagnosi, ma soprattutto di proporre una terapia il più possibile personalizzata, in base alle esigenze di ogni singolo paziente.

Per questo motivo ritengo fondamentale offrire ai miei pazienti sia una solida preparazione medico-specialistica, sia uno spazio di cura e di ascolto che tenga conto delle caratteristiche psicologiche di ciascuno.

Solo grazie all'unione di questi elementi è possibile dare vita a un'alleanza terapeutica realmente efficace, che nasce dalla possibilità di proporre soluzioni "mirate": solo psicoterapeutiche, solo farmacologiche o entrambe.

 Ti interessa?

Come si svolgono le mie sedute

In cosa consiste la visita, a cosa serve e quando può essere utile.


La paura dello psichiatra

Hai bisogno di aiuto ma andare da uno specialista ti sembra troppo?